COMUNICATO STAMPA

CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA

Dopo la pausa estiva, domenica 27 agosto il Regionale Lombardia ha ripreso il suo cammino sull’impianto di Verolanuova, già protagonista lo scorso 18 giugno di una tappa del Campionato. La giornata è stata condizionata dalla pioggia, fattore che ha permesso solo il parziale svolgimento del programma di giornata. I rovesci temporaleschi hanno infatti costretto la Direzione gara ad interrompere la prova al termine delle prime manche.

La Senior 85 ha aperto le danze con l’assolo di Riccardo Pini, capace di primeggiare tanto nelle prove cronometrate, grazie alla pole position registrata, quanto in gara. Il giovane pilota della KTM ha sguazzato con destrezza nel fango, emergendo con prepotenza nonostante le asperità del tracciato. Una prestazione degna di nota in cui ha mescolato classe e intelligenza tattica, che gli ha permesso di consolidare la seconda posizione nella classifica generale. Piazza d’onore per un regolare Edoardo Riganti, autore di una prestazione accorta e priva di sbavature, che gli ha permesso di precedere un mai domo Leonardo Calandra. La top 5 è stata ultimata da Lorenzo Regis e Valentino Bettiga.

Non da meno è risultata la Junior 85: Tommaso d’Amico ha impresso un ritmo forsennato sin dagli albori della manche, vincendo con un notevole margine di vantaggio nei confronti di Liam Pichler. Quest’ultimo ha gettato a più riprese il cuore oltre l’ostacolo, dimostrando grinta e mordente anche nelle situazioni più ostiche, terminando al secondo posto, medesimo piazzamento che occupa nella classifica generale. Gradino più basso del podio per un concreto Omar Guerra, mentre la performance del leader del Campionato, Pietro Riganti, è stata condizionata da un paio di cadute che gli hanno impedito di fare meglio del tredicesimo posto. Nonostante questa giornata poco fortunata, è comunque riuscito a conservare un buon margine di vantaggio nella classifica generale.

La 65 Cadetti e Debuttanti è stata invece annullata per via delle impervie condizioni della pista e si è così passati alla batteria riservata alla Over MX2. Nella quarto di litro Roberto Ciannavei ha realizzato il miglior tempo nelle prove cronometrate, ribadendo poi la supremazia palesata ad inizio mattinata con una roboante affermazione nell’unica heat disputata. L’alfiere della Kawasaki ha apposto la sua firma sulla manche precedendo Gian Carpani, unico pilota a rendergli più difficile il cammino verso il trionfo nelle prime fasi della frazione. Terza piazza per un positivo Andrea Zanoli, con Ivano Donghi e Massimo Saglimbeni che hanno completato la top 5.

La Over MX1 è vissuta nel segno di Andrea Belotti, che ha preso il comando delle operazioni nella seconda tornata per poi allungare in maniera decisa verso la vittoria, conseguita con un notevole gap piazzato nei confronti di Simone Roasio, autore comunque del best lap della manche. Gradino più basso del podio per Ruggero Massari, mentre Alessandro Goldaniga ha agguantato la quarta piazza.

La 125 ha chiuso questa domenica più breve del previsto con il successo di Mirko Valsecchi: dopo un buon avvio nelle zone alte della classifica, il pilota della Gas Gas ha scatenato l’offensiva decisiva nelle ultime battute, piazzando una stoccata che ha piegato la resistenza dei rivali. Piazza d’onore per Filippo Gervasio, mentre Matteo Borghi ha incamerato la terza posizione dinanzi ad Alessandro Lucchini e Francesco Zoriaco. Dati i risultati maturati, Matteo Borghi (Motoclub Intimiano Noseda) e Francesco Zoriaco (3Mxteam) si sono rispettivamente assicurati, con una prova d’anticipo, il titolo delle categorie Senior e Junior.

Il Campionato Regionale si fermerà ora per tre settimane e tornerà protagonista il 24 settembre sullo storico tracciato di Gazzane di Preseglie, per il quart’ultimo atto della stagione.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *