COMUNICATO STAMPA

CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA

Domenica 8 ottobre il celebre impianto del Ciglione della Malpensa ha ospitato il terzultimo atto del Campionato Regionale Lombardia. Una giornata calda e assolata che ha offerto agli appassionati presenti numerosi spunti d’interesse, in questo rush finale della stagione 2023.

La Over MX1 è vissuta nel segno di Roberto Ciannavei, protagonista grazie ad un en plein che ha rimarcato la supremazia palesata in tutta l’annata. Il pilota della Kawasaki ha conquistato la pole position e due vittorie di manche, mentre il podio è stato completato da Ernani Tressoldi e Pierre Gilberti che nella seconda frazione hanno conteso sino al termine il primato al vincitore di giornata. Roberto Ciannavei ha così svettato nella categoria Veteran, mentre nella Superveteran a spuntarla è stato Alessandro Goldaniga dinanzi a Maurizio Roma e Ivan Garancini. Il trionfatore nella Master è invece risultato Paolo Pampuri, veloce e concreto nel corso di tutta la giornata.

Buone performance anche per Franco Sirtoli, alla piazza d’onore, e Massimo Guidi, salito sul gradino più basso del podio.   

Nella Over Mx2 a primeggiare è stato Gian Carpani, vincitore nella Veteran al termine di performance generose e degne di nota. Il pilota della Gas Gas ha avuto la meglio nei confronti di Ilario Santangelo, autore di un’affermazione in Gara 1 a cui ha fatto seguito una caduta con seguente rimonta fino all’8° posto nella heat successiva. Al 3° posto si è collocato Daniele Pistoni che ha preceduto Oris Andretto. La Superveteran ha annotato il successo di Ivano Donghi, capace di rimanere nelle zone alte nel corso di tutta la prova. Piazza d’onore per un mai domo Massimo Saglimbeni, con Piercarlo Rota che ha ultimato la zona podio. Sergio Tavasci ha invece avuto la meglio nella Master, imponendosi davanti a Roberto Meroli e Maurizio Vitelli.

Lotte avvincenti anche nelle categorie a seguire: la 125 Senior ha annotato Matteo Borghi, già sicuro del titolo, sul gradino più alto del podio al termine di due frazioni corse in rimonta dopo avvii a centro gruppo. Francesco Giacomini è stato il protagonista nella Expert MX2, primeggiando davanti ai coriacei Giosuè Varone e Thomas Masciadri. Angelo Cirignotta ha apposto la sua firma sulla Rider MX2: il portacolori della Fantic ha regolato nell’ordine Alessio Martone e Luca Bonfanti, che per un’inezia è riuscito ad entrare nella top 3, chiudendo l’assoluta di giornata dinanzi a Riccardo Pontevia.

La Expert Rider MX1 non è stata da meno in quanto ad emozioni e colpi di scena. Ad avere la meglio nella prima categoria è risultato Luca Quaglio, a pari punti con il fratello Luca nella generale, ma vincitore grazie al successo pervenuto in Gara 2. Nella Rider, invece, Davide Pozzi ha portato a casa il successo, chiudendo davanti a Massimo Pezzotti e Riccardo Brignoli.

La Elite Fast MX1/MX2 ha chiuso questa ennesima domenica di motocross sul tracciato lombardo. Raffaele Giuzio ha conquistato l’affermazione assoluta nella Fast MX2, al termine di un serrato confronto con Andrea Zanoni e Giacomo Bosi, autori comunque di prestazioni significative. Nella medesima categoria riservata alle MX1, è stato Gabriele Arbini a primeggiare, con l’esperto Manuel Monni alla piazza d’onore e Alessio Croci in 3^ posizione. Infine, la Elite MX1 è andata nelle mani del sempre volitivo Alessandro Lentini.

Il Campionato tornerà protagonista il 29 ottobre, ancora una volta sul tracciato del Ciglione della Malpensa, per quello che sarà il penultimo round della stagione 2023.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *