CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA

Comunicato stampa

Domenica 29 ottobre lo storico impianto del Ciglione della Malpensa ha ospitato la penultima tappa del Campionato Regionale Lombardia. La pioggia abbattutasi nella prima parte della giornata ha reso più difficile il cammino dei piloti ma, grazie al notevole lavoro svolto dal Motoclub Gallarate e dalla squadra di MxProject, la giornata si è conclusa nel migliore dei modi.

Date le difficoltà imposte dal tracciato particolarmente fangoso, l’Epoca e la Challenge si sono svolte su una sola manche. Nella prima categoria è stato Marco Ganzetti a conquistare il successo, merito di una gara condotta sempre in testa in cui ha gestito nel migliore dei modi la situazione. Piazza d’onore per un concreto Lucio Dimasi, mentre Carlo Rossini ha completato la zona podio. Nel secondo raggruppamento ha avuto la meglio Valentino Denna, protagonista sulla GasGas grazie ad una performance maiuscola che lo ha visto avere la meglio dinanzi ad Andrea Abrioli e Matteo Colombo, entrambi su KTM.

Nella generale di giornata della Expert MX1 si è imposto Andrea Quaglio, autore di una doppia affermazione che lo ha così collocato sul gradino più alto del podio. Secondo posto per un mai domo Luca Quaglio, mentre Danilo Paderno si è assicurato la terza posizione al termine di due manche degne di nota. Michele Zappalaglio ha invece fatto sua la Rider MX1, primeggiando nella generale e chiudendo davanti a Luca Cortesi per una manciata di punti. Gradino più basso del podio per un regolare Luca Plebani, costante e volitivo nel corso di tutta la giornata di gare.

La Expert MX2 è vissuta nel segno di Danny Gambarotti, secondo e primo nelle heat svolte. Prestazioni di notevole rilievo per il pilota della KTM, capace di sguazzare nel fango con grande destrezza sino ad arrivare alla vittoria di giornata. Marco Staurenghi ha agguantato una preziosa piazza d’onore al termine di manche importanti nelle quali ha sempre centrato la zona podio. La top 3 è stata ultimata da Francesco Giacomini, vincitore di Gara 1. La Rider MX2 è vissuta invece nel segno di Angelo Cirignotta che ha preceduto con un buon margine di vantaggio Gabriele Diano e Cristian Abruzzo, separati nell’assoluta da appena due lunghezze.

La Elite/Fast MX1/MX2 ha annotato Gabriele Arbini al vertice, per via del successo conseguito nella prima frazione a cui ha fatto seguito il secondo posto nella heat di chiusura. La performance di Alessio Croci non è stata da meno, rivelandosi di notevole spessore, merito della terza piazza nella batteria d’apertura e dell’affermazione registrata in Gara 2, quando ha mantenuto la testa della corsa dalla prima all’ultima tornata. Giornata positiva anche per Alessandro Lentini, secondo e terzo nelle manche svolte, dopo aver retto con costanza un ritmo di prim’ordine.

L’ennesima domenica di sport, passione e forti emozioni su una pista che ha scritto la leggenda del cross internazionale. Il Regionale Lombardia tornerà protagonista domenica 5 novembre sul tracciato di Cremona, per l’ultimo atteso round del Campionato 2023.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *