COMUNICATO STAMPA

CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA

Domenica 24 settembre lo storico impianto di Gazzane di Preseglie è stato teatro di una nuova avvincente prova del Campionato Regionale Lombardia. Sulla pista situata in provincia di Brescia si sono sfidati i piloti delle classi Over MX1 e MX2, in una giornata che ha visto protagonisti anche i rider del torneo tricolore dei sidecarcross e dei quadcross, impegnati nel penultimo atto stagionale.

La Over MX1 ha aperto le danze e ha visto svettare sin dalle prove cronometrate Pierre Gilberti. Il portacolori della Gas Gas ha conquistato la pole position, partendo quindi con il piede giusto, precedendo di oltre un secondo Ernani Tressoldi ed Edoardo Zanini. Le manche hanno poi ricalcato l’andamento della batteria d’apertura, con l’autore del best lap nelle qualifiche che si è imposto con un buon margine di vantaggio sugli avversari tanto in Gara 1 quanto nella heat di chiusura. Pierre Gilberti ha così agguantato non solo il successo di giornata assoluto e nella Veteran, ma ha inoltre conquistato il titolo di campione della categoria al termine di un campionato vissuto da protagonista. Piazza d’onore per Ernani Tressoldi, con Marco Verdi che ha ultimato la top 3. Nella Superveteran la vittoria è andata nelle mani di Edoardo Zanini, concreto e veloce nel corso di tutte le sessioni disputate, mentre Maurizio Roma e Alberto Croce hanno completato la zona podio. Franco Sirtoli è stato invece il protagonista della Master, grazie a performance importanti e significative nelle quali si è imposto dinanzi agli ottimi Paolo Pampuri e Massimo Guidi.

Non da meno, per intensità e lotte, si è rivelata la Over MX2: Roberto Ciannavei è salito in cattedra fin dalle prove ufficiali, dimostrando subito di aver instaurato il giusto feeling con l’impianto bresciano. L’alfiere della Kawasaki ha conquistato la migliore prestazione, chiudendo con un corposo margine di vantaggio nei confronti di Gian Carpani e Ilario Santangelo. Quanto emerso da questa prima fase è poi stato rimarcato anche nelle due frazioni svolte, con Roberto Ciannavei che ha apposto la sua firma su ambedue le manche, chiudendo a punteggio pieno la prova e affermandosi nella categoria Veteran. Piazza d’onore per un mai domo Michele Ciceri, seguito da Gian Carpani. Paolo Galvani ha invece conquistato la vittoria di giornata nella Superveteran, spuntandola per un’inezia nei confronti di Piercarlo Rota, con Massimo Saglimbeni terzo assoluto. La Master ha segnato il successo di Luigi Tononi, autore di gare solide che gli hanno permesso di acciuffare l’affermazione assoluta precedendo nell’ordine Sergio Tavasci ed Eugenio Pedretti.

Infine, da rimarcare nei sidecarcross il doppio successo dei fratelli Lasagna, che hanno così chiuso la contesa per il titolo, vincendo il Campionato Italiano con una prova d’anticipo rispetto alla conclusione del challenge tricolore. Avvincente anche la bagarre per il primato nei quadcross tra Simone Mastronardi e Patrick Turrini, con il primo che l’ha spuntata di una sola lunghezza nell’assoluta e vanta ora 21 lunghezze di margine in classifica sull’antagonista nella corsa al successo finale. Si prospetta quindi un ultimo incandescente round quello che si svolgerà il prossimo 15 ottobre sullo splendido Crossodromo “La Colla” di Imperia, con i due contendenti pronti a dare il massimo per conquistare il successo in ambito nazionale, in una gara gestita anche in questo frangente da MxProject.

Una nuova emozionante domenica di sport e passione, resa possibile grazie all’immancabile impegno profuso dallo staff di MxProject coadiuvato al meglio dal Motoclub Galaello. L’appuntamento è ora fissato per domenica 8 ottobre, sul rinomato impianto del Ciglione della Malpensa, in quella che sarà la terzultima prova del Regionale Lombardia.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *