CAMPIONATO REGIONALE MOTOCROSS LOMBARDIA

Domenica 16 aprile il Campionato ha proseguito il suo cammino sullo storico impianto del Ciglione della Malpensa, che in concomitanza ha ospitato anche la tappa d’apertura del torneo tricolore Quadcross e Sidecarcross. Un tracciato da decenni punto di riferimento per tutto l’intero panorama nazionale, che ha visto sfidarsi in pista piloti di notevole valore. Una giornata ricca di spunti interessanti in cui la categoria Challenge ha fatto l’esordio stagionale, emozionando a più riprese gli appassionati presenti a bordo pista con duelli entusiasmanti e gare al cardiopalma.

La domenica si è aperta con la disputa delle prove cronometrate: sono stati i piloti del cross ad aprire le ostilità, seguiti dai protagonisti del Campionato Italiano Quadcross, mentre i Sidecarcross hanno ultimato la prima parte di giornata.

La Challenge MX2 ha visto grande protagonista Alessio Budelli, alla piazza d’onore nella prima frazione e in seguito vincitore di Gara 2 al termine di un fantastico duello con Simone Beltrame. Quest’ultimo elargito il massimo sforzo nell’ultima heat, registrando inoltre il best lap della manche, ma non è riuscito a strappare il successo dalle mani del rivale della KTM, portando a casa la 2^ posizione assoluta. Performance coriacea anche per Giovanni Insonni, sul gradino più basso del podio in ambedue le batterie nonché nella generale di giornata. Stefano Natali e Marco Cazzani hanno infine ultimato la top 5, grazie a prestazioni concrete e generose. Da rimarcare in questa classe la partecipazione di Davide Valsecchi, da un decennio noto opinionista di Sky Sport per il Mondiale Formula 1, nonché Campione del mondo GP2 nel 2012. L’italiano, che in passato è stato anche terzo pilota della Lotus, si è messo in luce conquistando l’ingresso nel Gruppo A, terminando la prova ad un passo dalla top 20 di giornata al termine di due manche degne di nota.

La Challenge MX1 ha invece assistito al trionfo di Andrea Ferrari, che con due heat disputate sempre all’attacco ha centrato l’affermazione assoluta. Nella prima manche si è dimostrato il migliore in sella alle 450, completando la giornata con un buon piazzamento nelle zone di vertice anche in Gara 2 che gli è valso il trionfo. Il portacolori della Yamaha ha preceduto sul podio un mai domo Manuel Perseghin, autore di rimonte sensazionali in ambedue le frazioni. Nonostante due avvii non semplici, l’alfiere della Honda ha agguantato una preziosa piazza d’onore, partendo con il piede giusto in questa annata. La Top 3 è stata ultimata da Michele Raimondi, capace di mettersi alle spalle due piloti coriacei quali Daniele Ferraro e Stefano Modena.

Lo sforzo elargito dallo staff di MX Project, coadiuvati in maniera impeccabile dai responsabili dell’impianto, ha quindi garantito l’ennesima perfetta riuscita di questa nuova domenica di sport e passione. L’appuntamento con un nuovo round del Campionato Regionale Lombardia è fissato per il 1 maggio, quando il torneo approderà nuovamente sul Ciglione della Malpensa e vedrà sfidarsi i piloti delle categorie Minicross, Junior 125 ed Epoca.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *